hotel 3 stelle giulianova

Giulianova

Piccola ma affascinante cittadina situata in posto strategico tra il mare Adriatico e le vette degli Appennini, Giulianova è la meta ideale non solo per una vacanza di mare ma anche per chi ama le escursioni nella natura. Particolarmente famosa per le sue spiagge, considerate tra le più belle della regione, Giulianova dalla sua posizione permette anche di accedere facilmente ai principali parchi della regione. Giulianova Lido è nota per essere una delle Sette Sorelle, ovvero sette splendide località turistiche della provincia di Teramo che si contraddistinguono per la bellezza delle spiagge. L’arenile qui è caratterizzato da una sabbia fine e dorata, mentre il mare, che ha vinto per più volte il premio della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque, presenta un fondale basso e che degrada lentamente.

Fonte: www.turismo.abruzzo.it
ristoranti sul mare giulianova

La Costa Teramana

Teramo si trova collocata in un'ottima posizione tra la costa Adriatica, che dista meno di 30 km, e il massiccio del Gran Sasso. La città si trova a soli 30 km da Roseto degli Abruzzi, 58 km dall’Aquila e meno di 60 km da San Benedetto del Tronto.

Il fiume Tordino e il torrente Vezzola circondano la città e il suo bellissimo centro storico, che è diviso in quattro rioni storici – San Giorgio, San Leonardo, Santo Spirito e Santa Maria a Bitetto – ed è caratterizzato dalla presenza di strette viette acciottolate.

Fonte: www.turismo.abruzzo.it
family hotel abruzzo

I Borghi e l'Entroterra

Una risorsa turistica di notevole importanza dove si concentra un rilevante flusso di visitatori. Specie durante l’estate e l’inverno. I borghi abruzzesi custodiscono vestigia di un passato ricco di storia e in parte ancora avvolto nel mistero. Da vedere i piccoli centri arroccati sulle montagne e circondati da esteti boschi. Imperdibili i borghi storici dove si rinnovano antiche tradizioni culturali che faranno ri-vivere un passato lontano ma ancora vivo nel presente. Così il turista potrà immergersi nelle colorate e coinvolgenti Feste Medievali e Rievocazioni Storiche oppure inebriarsi dei profumi durante le Sagre. Durante questi eventi, il visitatore potrà assaporare la cucina tradizionale e degustare i prodotti enogastronomici locali.

Fonte: www.borghistorici.it
giulianova mare hotel sulla spiaggia

Gusto e Tradizione

La gastronomia abruzzese viene da lontano, da secoli di esperienza nel coltivare, allevare e lavorare le materie prime. Piatti semplici che ancora oggi vengono tramandati, secondo le ricette originarie, di generazione in generazione. Molti prodotti tipici regionali sono molto conosciuti e apprezzati anche all’estero, si pensi agli eccellenti vini Montepulciano e Trebbiano, esportati in tutto il mondo, agli olii e a tante altre leccornie.

Eventi e manifestazioni

L’Abruzzo, terra ricca di storia e tradizioni , ha saputo conservare la cultura contadina e pastorale delle feste popolari, quasi tutte religiose. Le feste, rappresentano le grandi occasioni in cui si ritorna alle radici, si riscoprono i simboli che sembravano sepolti, si ritorna ad una umanizzazione della vita comunitaria. Il rito dei Serpari di Cocullo, la Madonna che scappa in Piazza e la Giostra Cavalleresca di Sulmona, il Catenaccio e le Glorie di Scanno, la Corsa degli Zingari di Pacentro, la festa del Narciso in fiore e il Solco Diritto di Rocca di Mezzo, San Zopito di Loreto Aprutino, i Faugni di Atri, La Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, I Bandaresi di Bucchianico, Le Farchie di Fara Filiorum Petri, i Talami di Orsogna, il Mastrogiurato di Lanciano e tante altre ancora.

www.guidaturistica-abruzzo.it
Update cookies preferences